Regolamento

ANNO EDUCATIVO 2024/2025

REGOLAMENTO

Art. 1 – Finalità

  • Garantire la piena espressione della soggettività dei bambini e delle bambine assicurando adeguate opportunità educative e formative, dando spazio, in un contesto adeguatamente strutturato, alla motivazione ed all’interesse per sostenere la strutturazione dell’identità personale di ognuno/a;
  • Accogliere le famiglie come luogo che:
  • offre una risposta educativa ai bisogni del bambino;
  • promuove la continuità degli interventi educativi con l’ambiente familiare e la scuola dell’infanzia;
  • sostiene la costruzione della genitorialità attraverso lo scambio e il confronto.
  • Offrire alle famiglie del CNR e del territorio un servizio flessibile in relazione ai ritmi di lavoro in grado di coniugare flessibilità e qualità nel pieno rispetto delle esigenze del bambino.

Art. 2 – Utenza

  • Il Nido di Infanzia è aperto ai bambini in età compresa fra 12 mesi e 36 mesi (3 anni).
  • L’età minima di ammissione è il compimento del 12° mese, quella massima il 3° anno. Coloro che maturano il 3° anno durante l’anno acquisiscono il diritto alla frequenza fino al completamento del percorso educativo stabilito quell’anno.
  • La ricettività del nido è pari a n° 42 bambini con estensione fino al 20% come previsto al c.3, art.25 del DPGR 41/r del 2013. La ricettività del Nido potrà subire una diminuzione in seguito alla migliore organizzazione del servizio educativo.

Le iscrizioni saranno così suddivise:

  • 10% riservato a bambini residenti nel comune di Pisa utilizzando le liste d’attesa del Comune salvo rinuncia scritta del Comune stesso per ogni anno scolastico.
  • 10% riservato a bambini residenti nel comune di San Giuliano Terme (Pisa) utilizzando le liste d’attesa del Comune salvo rinuncia scritta del Comune stesso per ogni anno scolastico.
  • 80% riservato ai figli dei dipendenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche che lavorano all’interno dell’Area della Ricerca di Pisa sulla base di un’apposita graduatoria elaborata nel rispetto dei criteri di priorità indicati nel regolamento.
  • In caso di rinuncia di uno o entrambi i Comuni alla quota spettante, i posti resi saranno cumulati con quelli riservati ai dipendenti CNR.

Art. 3 – Requisiti per l’accesso

Requisito fondamentale d’accesso, al momento dell’iscrizione, è l’esistenza di un rapporto di lavoro da parte di almeno uno dei genitori con l’Area della Ricerca del CNR di Pisa, in una delle forme di seguito riportate:

  • contratto CNR a tempo indeterminato
  • contratto CNR a tempo determinato
  • assegno di Ricerca
  • contratto coordinato e continuativo a progetto (CoCoPRO)
  • dipendenti FTGM – Fondazione Toscana “G. Monasterio”
  • rapporto continuativo a vario titolo con gli Istituti del CNR afferenti all’Area della Ricerca di Pisa (escluso partite Iva)
  • nipoti dei nonni dipendenti CNR in servizio presso l’Area della Ricerca di Pisa

I posti di cui sopra formeranno una prima graduatoria denominata di Fascia “A” e usufruiranno, se concessa, della compartecipazione destinata dal CNR di Pisa a parziale copertura della retta mensile.

Per l’anno educativo (AE) 2024/2025  non è prevista alcuna compartecipazione da parte dell’Area Territoriale di Ricerca di Pisa.

I bambini figli di dipendenti CNR operanti al di fuori dell’Area della Ricerca di Pisa o di altre realtà istituzionali che svolgono un lavoro all’interno dell’Area della Ricerca o che hanno fatto richiesta di convenzione (Scuola Sant’Anna; Università; IIT Istituto Italiano di Tecnologia sezione di Pisa; Guardia di Finanza sezione di Pisa.) potranno accedere al nido d’infanzia “Eureka” qualora sia stata completamente esaurita la graduatoria dei posti di Fascia “A”. Le domande di cui sopra, pertanto, saranno inserite in un’apposita lista e successiva graduatoria denominata di Fascia “B”.

Il Nido può accogliere bambini portatori di disabilità o di disagio sociale anche in temporaneo soprannumero. Tali domande verranno valutate dal CNR in accordo alla Cooperativa che gestisce il nido e con l’Ente che li ha in carico.

Nel caso in cui durante l’anno educativo, il rapporto di lavoro tra dipendente avente diritto e l’Area della Ricerca del CNR di Pisa dovesse interrompersi, al bambino sarà comunque garantita la frequenza al Nido fino alla fine del percorso educativo ovvero fino al passaggio alla scuola di infanzia, fermo restando il decadimento, se erogata, della compartecipazione dell’Ente alla retta mensile.

Art. 4 – Criteri di ammissione e attribuzione del punteggio

Accertati i requisiti di età di cui all’art. 2 e per l’accesso di cui all’art. 3, la graduatoria sarà formata secondo il seguente ordine:

4.1 – Graduatoria di Fascia “A”

  1. bambini con certificato dei servizi socio-sanitari del territorio ai sensi della legge 104/92 che dimostri l’esistenza di gravi problemi di ordine medico/psicologico;
  2. b) bambini con genitore singolo (E’ riconosciuta la condizione di genitore singolo nei casi di:  madre del bambino non riconosciuto dal padre; padre del bambino non riconosciuto dalla madre; ragazzo padre quando la madre abbia abbandonato il nucleo familiare; la madre e/o il padre vedova/o);
  3. c) fratello/sorella frequentante il Nido d’infanzia “Eureka” e per il quale si richiede la riconferma.

Le categorie di cui all’art. 4.1 secondo l’ordine di priorità a, b, c, hanno diritto di inserimento a prescindere dall’attribuzione del punteggio.

  • Attribuzione del punteggio

Condizione lavorativa genitori

Per ciascun genitore lavoratore:

  • a tempo pieno (autonomo o dipendente): punti 20
  • a tempo parziale oltre 20 ore: punti 15
  • a tempo parziale fino a 20 ore: punti 12
  • disoccupato/a-casalinga: punti 5

Per ogni figlio a carico:

  • minore di 3 anni: punti 3
  • maggiore di 3 anni e fino a 14 anni: punti 2

Si considera l’avvenuto compimento del 3° anno ovvero del 14° anno con riferimento alla data di scadenza della presentazione della domanda.

Altri criteri:

  • Genitori separati e/o divorziati (autocertificazione o altra documentazione): punti 1
  • Nucleo familiare in cui sia presente un familiare con invalidità 100% certificata dai servizi socio-sanitari del territorio: punti 1
  • Coppia senza altri parenti di 1° e 2° grado nel comune di residenza o comuni limitrofi al comune di residenza (autocertificazione): punti 1

Parità di punteggio: a parità di punteggio si considera prioritario:

  • minor reddito ISEE (il modello ISEE dovrà essere allegato alla domanda iscrizione);
  • età maggiore del bambino per il quale è richiesta l’iscrizione.

4.2 – Graduatoria di Fascia “B”

Per la determinazione della graduatoria di Fascia “B” saranno presi in considerazione gli stessi criteri elencati per la Fascia “A” (art. 4.1 e seguenti).

I bambini figli di dipendenti di altre realtà istituzionali che svolgono un lavoro all’interno dell’Area della Ricerca avranno la priorità in graduatoria sui bambini dei dipendenti CNR che lavorano al di fuori dell’Area della Ricerca di Pisa.

4.3 – Formulazione della graduatoria

Un’apposita commissione, formata da un rappresentante della Cooperativa che gestisce il Nido e due rappresentanti del Comitato di Gestione per il CNR, verificherà la presenza dei requisiti di ammissione, della relativa documentazione e formulerà una graduatoria nel rispetto dei criteri stabiliti dal presente regolamento.

Art. 5 – Modalità di iscrizione e periodi di iscrizione

  • Modalità di iscrizione

Per l’ammissione al Nido dei dipendenti dell’Area Territoriali di Ricerca di Pisa e dell’utenza di cui all’Art. 3 – Requisiti per l’accesso – occorre presentare domanda di iscrizione compilando e inviando  l’apposito modulo reperibile nella sezione “Iscrizioni” del sito  http://asilo.area.pi.cnr.it

Per l’ammissione al Nido di altre utenze, nelle percentuali previste dal presente Regolamento, occorre presentare domanda di iscrizione compilando l’apposito modulo reperibile nella sezione “Iscrizioni” del sito http://asilo.area.pi.cnr.it ed inviandolo alla email: asilonido@area.pi.cnr.it

  • Periodo di iscrizione

La domanda di iscrizione per l’ammissione alla frequenza deve essere inviata dal 01 Giugno 2024 al 12 Giugno 2024  

Le domande giunte fuori termine saranno valutate dopo la stesura ed il completamento delle graduatorie formate dalle richieste di iscrizione ammesse e regolarmente pervenute, le suddette saranno comunque accettate solo in caso di ulteriori posti disponibili  necessari per l’ultimazione delle stesse.

Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate entro il 18 giugno 2024 e rimarranno a disposizione per eventuali ricorsi fino alle ore 15.00 del  21 giugno 2024.

A seguito della pubblicazione della graduatoria definitiva si comunicherà la data entro la quale dovrà essere confermata l’iscrizione mediante il pagamento della quota stabilita.

Nel corso dell’anno educativo saranno accettate le sole domande dei bambini che compiranno i 12 mesi di età entro il 28 di febbraio dell’anno successivo (2023) e non compiranno il 3° anno di età entro il successivo mese di dicembre.

  • Altre modalità di iscrizione

Le domande presentate in seguito saranno utilizzate, secondo l’ordine di arrivo, per l’aggiornamento della graduatoria di  Fascia “A” e di Fascia “B” vigente, al fine di provvedere a nuovi ed ulteriori inserimenti ad anno educativo avviato qualora si verifichi la disponibilità del posto e non oltre il 29 febbraio 2025 (salvo eventuali situazioni eccezionali che potranno essere accolte successivamente qualora l’organizzazione del servizio lo consenta e comunque su decisione dei Referenti del CNR e quelli della  Cooperativa). Le domande inserite in Fascia “A” avranno comunque la precedenza su quelle di Fascia “B”.

Si potrà fare domanda, per la rispettiva graduatoria, anche per bambini al di sotto di 12 mesi, purché al compimento del 12° mese (dodicesimo) ci sia un posto disponibile si provvederà all’inserimento del bambino.

Per quanto riguarda i gemelli i genitori dovranno presentare una domanda per ciascun gemello.

Riconferme: I bambini già frequentanti il Nido sono automaticamente iscritti all’anno successivo previa richiesta formale e fermo stante i requisiti di cui all’art. 3.

Art. 6 – Obbligo vaccinazioni

Si richiede il rispetto della vigente normativa statale e regionale in materia di vaccinazioni, ai fini sia dell’iscrizione che della permanenza in graduatoria e conseguente frequenza. In base alla normativa vigente, alla data del 20 luglio 2023 gli iscritti devono essere in regola con gli obblighi vaccinali.

Art. 7 – Gestione economica

Tutte le rette potranno subire delle piccole variazioni per adeguamento ISTAT  ed adeguamento contratto collettivo nazionale di lavoro ed eventuali.

  • Definizione delle rette

Per la fruizione del servizio del Nido d’Infanzia “Eureka” è richiesto da parte delle famiglie il pagamento di una quota di iscrizione e di una retta mensile.

La quota di iscrizione, stabilita annualmente, è richiesta quale conferma dell’accettazione del posto, e comprende anche l’assicurazione del bambino.

La quota di iscrizione non verrà restituita in caso di successiva rinuncia alla frequenza al Nido. Nel caso di rinuncia al Nido e successiva seconda  iscrizione al Nido nello stesso anno educativo dovrà essere pagata nuovamente la quota di iscrizione.

Particolari condizioni economiche, riservate ai soli dipendenti dell’Area Territoriale di Ricerca di Pisa, verranno decise annualmente dal CNR congiuntamente alla Cooperativa e comunicate direttamente agli interessati.

Tipologie di rette mensili in base al pacchetto dell’orario scelto

per i fratelli sulla retta del secondo figlio in poi frequentante il Nido sconti del 10%

  • Tariffe utenza equiparata o esterna

Iscrizione annuale di € 85,00  (IVA inclusa 5%)

Modulo 1 – Orario 8.00/17.30       602,91  mensili (IVA inclusa 5%)

Modulo 2 – Orario 8.00/13.30       € 482,33 mensili (IVA inclusa 5%)

  • Tariffe utenti CNR

Iscrizione annuale di € 85,00  (IVA inclusa 5%)

Modulo 1 – Orario 8.00/17.30      € 548,10 mensili (IVA inclusa 5 %)

Modulo 2 – Orario 8.00/13.30    € 438,48 mensili (IVA inclusa 5%)

  • Modalità di pagamento ed eventuali sconti

Si rimanda al contratto di iscrizione del Nido che dovrà essere firmato dai genitori o da chi esercita la potestà genitoriale.

Art. 8 – Calendario scolastico e orario

Il calendario e l’orario giornaliero potranno subire modifiche a seguito di eventi esterni a causa di forza maggiore.

Il servizio è aperto dal 4 settembre 2024 al 31 luglio 2025, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.30 escluso le seguenti festività nazionali:

1° novembre 2024: Ognissanti;

8 dicembre 2024: Immacolata Concezione;

dal 23 al 31 dicembre 2024 Festività Natalizie

1° gennaio 2025: Capodanno;

6 gennaio 2025: Epifania;

18 al 21 aprile 2025 Festività Pasquali

25 aprile 2025: Festa della Liberazione;

1° maggio 2025: Festa del Lavoro;

2 maggio: Ponte

2 giugno 2025: Festa nazionale della Repubblica;

17 giugno 2025: San Ranieri, patrono della città di Pisa.

Eventuali altre chiusure eccezionali saranno comunicate tempestivamente durante l’anno educativo sulla base del calendario scolastico regionale. Nelle vacanze di Natale e Pasqua, in caso di riduzione delle frequenze e per ragioni organizzative, potranno essere ridotti gli orari del servizio.

Nel mese di luglio il Nido funzionerà con orari e  modalità che saranno predefiniti nel mese di maggio in base alle esigenze dell’utenza.  Il servizio integrativo sarà attivato solo con un numero congruo di richieste. Comunque, qualora si dovesse registrare  un sensibile calo di frequenze nel mese di luglio, il Nido per poter garantire lo svolgimento delle attività estive, in accordo con il Comitato di Gestione CNR e sulla disponibilità dei posti, potrà accogliere richieste di iscrizione esterne.

L’orario di entrata è dalle 8.00 alle 9.30. Oltre le 9.30 in nessun caso sarà  consentito l’ingresso al nido.

Per quanto riguarda l’uscita ci sono due possibilità:

  • prima uscita dalle 13.00 alle 30 (senza riposo)
  • seconda uscita dalle 00 alle 17.20 (con riposo e merenda).

Alle ore 17.30 il Nido è chiuso per consentire la pulizia e la sanificazione degli ambienti.

Art. 9 – Refezione

Ai bambini del Nido d’infanzia “Eureka” sono somministrati giornalmente pasti in numero e quantità previsti per la fascia di età secondo un’apposita tabella dietetica.

Il menù di tipo biologico, diviso in autunno/inverno e primavera/estate con 4 settimane di rotazione, sarà consegnato a tutte le famiglie ad inizio anno.

Il costo del buono pasto biologico, comprensivo di pranzo e merenda, è di € 6,50 e rimane a totale carico delle famiglie.

 

Art. 10 – Rinunce e perdita di diritto al posto

Eventuali rinunce ad usufruire del servizio devono essere comunicate per iscritto al personale del Nido all’indirizzo di posta elettronica asilonido@area.pi.cnr.it entro e non oltre il giorno 10 del mese precedente a quello cui si intende rinunciare, pena il pagamento dell’intera tariffa mensile.

Durante l’A.E. è possibile cambiare il modulo orario, sempre che ci siano le condizioni organizzative idonee al Nido,  comunicando per iscritto all’indirizzo di posta elettronica asilnido@area.pi.cnr.it entro e non oltre il giorno 10 del mese precedente quello cui si intende rinunciare, pena il pagamento dell’intera tariffa mensile.

Le assenze a seguito di cui decade il diritto al nido sono:

  • assenza immotivata per 15 giorni consecutivi senza comunicazioni al nido;
  • mancato pagamento della retta per un mese senza giustificazione.

Il ritardo o l’omissione del pagamento può essere causa di esclusione dal Nido qualora i familiari non provvedano al pagamento entro dieci giorni dal sollecito scritto.

In caso di assenza prolungata per più di un mese è necessario presentare certificato medico che attesti la malattia del bambino ed il pagamento della retta per il mantenimento del posto.

Art. 11 – Norme igienico sanitarie e disciplina delle assenza

Per tutta la disciplina sanitaria si rinvia a quanto previsto dalle normative vigenti; in particolare si segnalano le linee guida per l’attuazione dell’accordo di collaborazione tra Regione Toscana, Ministero dell’Istruzione, Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, ANCI, le linee guida per la somministrazione di farmaci in ambito scolastico;  la Legge Regionale 28 febbraio 2023, n. 8  il regolamento sanitario dei servizi educativi, le vaccinazioni obbligatorie, le normative vigenti. Nel contratto di iscrizione, che dovrà essere firmato dai genitori o da chi esercita la potestà genitoriale, verranno specificate le norme igienico sanitarie e la disciplina delle assenze.

Art. 12 – Personale impiegato

Il personale impiegato presso il nido d’infanzia “Eureka” è personale qualificato in possesso dei requisiti e titoli di studio previsti dalla normativa vigente. L’organico è stabilito in base al rapporto numerico bambini/educatore come indicato nella normativa Regionale (vedi DPGR 41/r del 2013 e successive modifiche e integrazioni).

Art. 13 – Il Comitato di gestione

Il Comitato di gestione è così composto:

  • 2 rappresentanti delle famiglie utenti
  • 2 rappresentanti personale educativo/esecutore
  • 2 rappresentanti dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa

Il Comitato di gestione rimane di regola in carica anni 2 (due) ed ha il compito di promuovere la partecipazione delle famiglie, la condivisione dei programmi educativi, mantenere i collegamenti con le realtà istituzionali e sociali operanti sul territorio.

Art. 14 – Norme finali

Il presente regolamento è da considerarsi effettivo per l’anno educativo 2023-2024. Per quanto non previsto dal presente regolamento si rimanda alla Carta del Servizio e alle leggi e disposizioni vigenti.

 

 

Regolamento-Asilo-EUREKA-AE-2024-2025

I commenti sono chiusi.