Asilo AreaRicerca
Informazioni generali
Home page
Presentazione
La giornata tipo
Gli spazi
Lo staff
Prezzi e tariffe

Cerca Web Pages




Calendario
< Marzo, 2017 >
D L M M G V S
26 27 28 01 02 03 04
05 06 07 08 09 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 01


Log In
Username

Password

Ricordati di me



Gli spazi

Spazio accoglienza (entrata-uscita)

Tale organizzazione è molto funzionale ad uno svolgimento sereno dell’inserimento dove il bambino è reso autonomo nell’esplorare il nuovo ambiente rispettando i suoi tempi e le sue esigenze. Lo spazio filtro ha infatti caratteristiche che connota in maniera ritualistica il momento dell’accoglienza come momento di passaggio dai genitori agli educatori.

Angolo affettivo

Con tappeti, cuscini e specchio, per esperienze di contenimento; questo angolo favorirà momenti di rapporto individualizzato con l’educatore e con gruppi ristretti di bambini; favorirà gli scambi affettivi e di socializzazione (è possibile sdraiarsi su questa superficie morbida e liscia e comunicare a più livelli, ascoltare musica, cantare...).

Angolo del movimento veloce

Verrà utilizzato dello spazio per attività di libero movimento e la sperimentazione attiva delle varie combinazioni motorie e delle molteplici forme di comunicazione.

Pre-scuola

E' uno spazio didattico dove i bambini, con calendario settimanale, svolgono attività preventivamente programmate dalle educatrici. Questo luogo vede la partecipazione attiva dei bambini, impegnati in percorsi didattici che favoriscono l’autonomia, rafforzando l’identità e migliorando le relative competenze.

Stanza della psicomotricità

E’ un luogo particolare dove il bambino, con l’aiuto delle educatrici, impara a riconoscere gli oggetti e gli spazi: è proprio da questo riconoscimento personale dell’oggetto che l’agire diviene spontaneo e costruttivo, evolvendo verso una libertà di pensiero e di sviluppo della simbologia.

Spazi dedicate alle routines

Sala da pranzo, cambio, stanza della nanna.

Spazio per gli adulti

Perché il rapporto con i genitori sia valorizzato, sono necessari spazi fisici da condividere, spazi di socialità per una presenza non occasionale all'interno del nido.

Spazio esterno

Il giardino, inteso come parte integrante dell’ambiente nido offre ampie possibilità di essere organizzato in modo da favorire e stimolare esperienze di vario tipo (una piscina in estate, una sabbiera per giochi manipolativi, uno scivolo, giochi d’acqua, ascolto di suoni, rumori ecc..). Nei mesi più caldi dell’anno il giardino potrà divenire una sede accogliente anche per le abituali attività.

Atelier

    Gli atelier fissi presenti al nido eureka sono: l'atelier senso-percettivo,gli atelier del gioco simbolico,l'atelier della lettura.

    Creata il 18/07/2008 11:50 AM da webstaff
    Aggiornato il 11/09/2008 05:03 PM da admin
     Versione stampabile



This Site is powered by phpWebSite © The Web Technology Group, Appalachian State University
phpWebSite is licensed under the GNU LGPL