Asilo AreaRicerca
Informazioni generali
Home page
Presentazione
La giornata tipo
Gli spazi
Lo staff
Prezzi e tariffe

Cerca Web Pages




Calendario
< Aprile, 2017 >
D L M M G V S
26 27 28 29 30 31 01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 01 02 03 04 05 06


Log In
Username

Password

Ricordati di me



La giornata tipo

Le fasi della giornata

I momenti di routines rappresentano situazioni rituali rassicuranti per il bambino, il quale riesce a prevedere la successione delle varie situazioni, acquisendo progressivamente padronanza dei tempi e dei ritmi interni ed esterni. La routine costituisce un sistema predittivo e d’interiorizzazione delle regole comunitarie e scandisce pertanto i ritmi delle varie attività libere o strutturate

L'accoglienza (ore 08.00 - 09.15)

È il momento dell’ingresso quotidiano del bambino al nido, dove avviene lo scambio di notizie fra i genitori e gli educatori.

La colazione (ore 9,15 - 9,45)

Con questo momento ha inizio la giornata al nido; è uno spuntino a base di frutta.

Rituale delle canzoni (ore 9,50 - 10,00)

Primo momento di condivisione della giornata tra bambini e educatrici. Tutti insieme, seduti in cerchio ciascuno con il proprio cuscino, cantiamo alcune canzoncine.

Le proposte educative (ore 10,15 -11,00)

Sono momenti di gioco in piccolo gruppo dove il bambino può sperimentare diverse modalità d’azione permettendogli di sviluppare abilità motorie, percettive, linguistiche, sociali e di pensiero.

Il cambio (ore 11,00-11,30)

E’ un momento molto importante d’incontro tra l’educatrice ed il bambino.

Il pranzo (ore 11,30 -12,15)

Rappresenta uno dei momenti principali della giornata del bambino. Bambini ed adulti mangiano insieme allo stesso tavolo divisi per piccoli gruppi. In questo modo sono favorite le relazioni e il percorso dell’autonomia.

Il sonno (ore 13.00 - 15.30)

In questo momento viene a crearsi grande intimità tra educatore e bambino e i fra i bambini stessi. Ogni bambino ha un suo lettino e può portare con sé un proprio oggetto personale (ciuccio, peluche, copertina…).

La merenda (ore 16,00 - 16,30)

Dopo il sonno pomeridiano i bambini si trovano, mangiano e si rapportano con l’adulto e tra loro.

Gioco libero (ore 16,30 - 17,30)

Gioco libero e uscita.

L'uscita

E’ un momento emotivamente “forte” per il bambino in quanto è qui che ritrova i genitori.
  • 1° uscita: dalle ore 13.00 alle ore 13.30
  • 2° uscita: dalle ore 16.30 alle ore 17.30


Creata il 18/07/2008 11:34 AM da webstaff
Aggiornato il 18/07/2008 11:48 AM da webstaff
 Versione stampabile



This Site is powered by phpWebSite © The Web Technology Group, Appalachian State University
phpWebSite is licensed under the GNU LGPL