Il Nido d’infanzia aziendale Eureka festeggia i suoi 10 anni con un convegno al CNR

In occasione dei 10 anni di gestione del Nido Eureka l’8 Giugno si è svolto un importante confronto sull’attività svolta dalla Cooperativa il Simbolo in questi anni all’interno del nido
Il nido, è stato realizzato nel 2006-2007 dal CNR di Pisa, sulla base di un finanziamento regionale L.448/2001 in partenariato con la Cooperativa Sociale il Simbolo in qualità di gestore e responsabile del progetto educativo, il Comune di Pisa e di San Giuliano Terme.
Il bilancio di questi anni è stato estremamente positivo proprio per i benefits che le famiglie hanno ricevuto dal poter frequentare un servizio all’interno del luogo di lavoro.
Ciò ha comportato una vicinanza fisica, che ha permesso di ottimizzare i tempi di conciliazione vita-lavoro, ma anche di poter partecipare alle attività proposte nel nido in orari più consoni alle loro esigenze. Il nido si è proposto come uno spazio per la condivisione di punti di vista, aspettative favorendo benessere e crescita reciproca.
Nel nostro progetto abbiamo investito prioritariamente sulla qualità relazionale e della cura di bambvini/e e famiglie mettendo al centro: il bambino/a che si autocostruisce; la relazione educatore-bambino/a oltre che nel rapporto educatore-famiglie e famiglie tra loro.
Nel corso della giornata a seguito dei saluti istituzionali dei promotori e dei soggetti con cui il Nido collabora (Ing.Ottavio Zirilli Responsabile Area della Ricerca di Pisa; dott. Alberto Grilli Cooperativa sociale il Simbolo; Assessora Maria Luisa Chiofalo – Comune di Pisa; Assessore Maria Elena Bianchi Bandinelli Paparoni – Comune di San Giuliano Terme; dott.ssa Arianna Pucci Segreteria del Gruppo Nidi Toscana e Infanzia); sono seguiti gli interventi tecnici in cui è stato approfondito il lavoro in corso.
La dott.ssa Jessica Magrini – Settore “Educazione e Istruzione” – Regione Toscana ha riportato gli esiti dei finanziamenti della Regione sui nidi aziendali e le prospettive per il settore. La dott.ssa Angela Giacovelli, in qualità di Responsabile Area Infanzia della Cooperativa sociale il Simbolo, ha presentato in sintesi l’attività del Nido Eureka.
La dott.ssa Gabriella Smorto, Coordinatrice Casa dei bambini/e di san Rossore ha riportato l’esperienza dell’attività della Casa dei Bambini/e con cui il Nido collabora e le attività svolte in particolare a favore delle famiglie.
Hanno chiuso la giornata formativa la prof.ssa Sonia Compostella, formatrice EIA (Ecole Internationale Aucouturier), presidente dell’ARFAP-Bassano con una riflessione sull’approccio psicomotorio e la sua utilità nello sviluppo emotivo del bambino/a e la dott.ssa Sara Zingoni Pedagogista-Formatrice Servizi per l’Infanzia 0-6 che ha riportato la sua esperienza relativa al rapporto tra servizi educativi e famiglie. Non sono mancati i feed back che le famiglie hanno rivolto al nido attraverso delle brevi interviste. Tutto questo nell’ottica di confermare la nostra idea di educazione che nasce da un sistema sinergico in cui ciascun soggetto ne è protagonista al pari degli altri in un processo di ascolto, comunicazione, dialogo costante in cui creare rete e opportunità diffuse.

I commenti sono chiusi